“In entrambe le tradizioni, occidentale e orientale, la meditazione (o la contemplazione) è considerata un’attività essenziale, una costante disciplina del pellegrinaggio di crescita spirituale. …
La meditazione riconcilia le contraddizioni e gli opposti che agiscono nella sfera dell’interezza umana. La preghiera è la terapia principale, la più profonda, della condizione umana sofferente. Percio’ la meditazione (“preghiera pura”) non è una pratica elitaria per chi si trova a un livello spiritualmente avanzato. E’ il modo naturale di crescere. E non è nemmeno il piacere narcisistico della fuga da tutto cio’ che i cartelloni pubblicitari alla moda propongono ai pendolari stressati e iperattivi del mondo occidentale. Il cammino spirituale implica l’esigenza e il desiderio di meditare …”
– Lawrence Freeman –
– Padre Laurence Freeman (amazon)
– Padre Laurence Freeman (macrolibrarsi)
– https://en.wikipedia.org/wiki/Laurence_Freeman
– Fonte
[ Imparare a meditare nella tradizione cristiana – di John Main, Laurence Freeman ]
John Main è riconosciuto come uno dei più grandi maestri spirituali del nostro tempo, in particolare per la sua riscoperta dell’antica tradizione della preghiera contemplativa cristiana. Il suo discepolo Laurence Freeman ne ha proseguito il pionieristico lavoro, condividendo questa pratica in varie parti del mondo, in cooperazione con analoghe tradizioni di altre fedi. Questo libro riunisce due loro opere fondamentali, indispensabili per conoscere e comprendere la pratica della meditazione cristiana.