Nella letteratura buddhista c’è una metafora comunemente usata per descrivere la creazione e lo sviluppo dell’Io. Essa parla di una scimmia chiusa in una casa vuota, una casa con cinque finestre rappresentanti i cinque sensi.
Questa scimmia è curiosa, sporge la testa da ciascuna finestra e saltella su e giù, senza requie. E’ una scimmia prigioniera in una casa vuota. La casa è una casa solida, non è la giungla in cui la scimmia saltava e ruotava, non sono gli alberi in cui poteva udire il vento muoversi e lo stormire delle foglie e dei rami. Tutte queste cose si sono completamente solidificate. La giungla stessa è diventata la sua solida casa, la sua prigione. Invece di appollaiarsi su un albero, questa scimmia curiosa è stata murata entro un mondo solido, come se una cosa fluida, una sublime cascata, all’improvviso gelasse. Questa casa ghiacciata, fatta di colori ed energie ghiacciati, è completamente tranquilla. Questo sembra il punto in cui il tempo comincia come passato, futuro e presente. Il flusso delle cose diventa tempo solido e tangibile, una solida idea di tempo.
La scimmia curiosa si sveglia dal suo offuscamento, ma non si sveglia completamente. Si sveglia per trovarsi intrappolata dentro una solida, claustrofobica casa con appena cinque finestre. Si annoia, come se fosse tenuta prigioniera in uno zoo dietro sbarre di ferro, e cerca di esplorare quelle sbarre arrampicandosi su e giù. Che sia stata catturata non è particolarmente importante; ma la prigionia ha un fascino che ne ingigantisce mille volte l’idea. Sotto l’incanto il senso di claustrofobia diventa sempre più vivo, sempre più acuto, perché si comincia a esplorare la propria prigione. In effetti l’incanto è parte del motivo per cui rimane imprigionata. E’ l’incanto che la tiene prigioniera. Naturalmente all’inizio ci fu l’improvviso offuscamento che confermò la sua credenza in un mondo solido. Ma ora, avendo preso per vera la solidità, il suo coinvolgimento è tale che ne è intrappolata.
– Chogyam Trungpa Rinpoche –
– Chogyam Trungpa (amazon)
– Chogyam Trungpa (macrolibrarsi)
– Chogyam Trungpa su it.wikipedia