La meditazione è chiamata il Grande Maestro. E’ il purificante crogiolo di fuoco che lentamente lavora tramite la comprensione. Quanto maggiore è la vostra comprensione, più flessibili e tolleranti sarete. Maggiore è la vostra comprensione, più sarete compassionevoli.
Diventerete come un perfetto e ideale genitore o insegnante. Sarete pronti a perdonare e a dimenticare. Indi, sentirete l’amore verso gli altri perché li capirete. E li capirete perché avrete capito voi stesso. Avrete guardato profondamente dentro di voi e avete visto la vostra illusione e il fallimento di tutti gli umani. Avete visto la vostra umanità e imparato a perdonare ed amare. Quando voi avrete davvero imparato la compassione per voi stessi, la compassione verso gli altri sarà automatica. Un compiuto meditante ha raggiunto una profonda comprensione della vita, e inevitabilmente si sa rapportare al mondo con un amore profondo e acritico.
(Da: “VIPASSANA” – Meditazione di Consapevolezza – PRIMA PARTE – TITOLO ORIGINALE: Mindfulness in Plain English – AUTORE: Venerabile Henepola Gunaratana Mahathera – tratto da: bhavanasociety.org – Traduz. Italiana di AliberthMeng “Centro Nirvana”)
– Henepola Gunaratana (macrolibrarsi)
– Henepola Gunaratana (amazon)
– https://en.wikipedia.org/wiki/Henepola_Gunaratana