CONCENTRAZIONE O RESPIRAZIONE CONTROLLATA
Anapana sati significa letteralmente respirazione meditativa; ana significa inspirazione e apana espirazione. La meditazione sul respiro conduce rapidamente a concentrare la mente su di un punto solo o singolo oggetto mentale. Alla fine di questo processo si può raggiungere lo stato mentale dello Sguardo Interiore Profondo che può condurre, a sua volta, alla condizione di Arahat e Bodhisattva.
Il Buddha praticò a lungo la meditazione sul respiro prima di raggiungere l’illuminazione.
Ventilate la stanza accendete un incenso mettete un poco in ordine il luogo dove avete deciso di meditare sono piccoli gesti che facilitano la concentrazione.
Stendete il tappeto della meditazione accanto ad un muro, per i principianti questa è una prudente abitudine. Lo sguardo dovrebbe convergere ad est. Sedetevi non lontano dal muro, con le gambe incrociate e il busto ben eretto, con lo sguardo parzialmente inclinato. Gli occhi possono essere chiusi o appena chiusi.
I più bravi possono, stando seduti, poggiare il piede sinistro sulla coscia destra, oppure il piede desto sulla coscia sinistra, secondo le condizioni di minor sforzo.
I migliori sederanno comodamente nella abituale posizione del loto …
Fate alcune profonde respirazioni. Successivamente far tornare il respiro regolare. Fate questo tre o quattro volte. Quando inalate più del normale ricordate di non forzare. Mentalmente potete contare, il che non interferisce con la purezza della meditazione. Dovete sempre ricordare che una espirazione è lunga almeno il doppio della relativa inspirazione e così inspirando e espirando, lentamente, molto lentamente, noi pratichiamo la concentrazione: luce per la mente e salute per il corpo.
Dopo aver preso confidenza con questo tipo di meditazione una persona diventa consapevole che il cosiddetto corpo può essere privato di tutto ma non del respiro.
Coloro che sviluppano lo Sguardo Interiore Profondo otterranno la condizione di Arahat o Bodhisattva.
– http://www.buddhismotheravada.it
– BUDDHISMO & MEDITAZIONE –
– Buddhismo & Meditazione – Amazon
– MEDITAZIONE –
– Meditazione su Amazon.it
– Libri sulla meditazione – Mcrolibrarsi.it