Il pensiero coordinato di tante persone – con l’ausilio di una meditazione sincronizzata – ha un effetto riscontrabile sui comportamenti umani? Ha il potere di modificare gli eventi?
Esperimenti sull’influenza positiva di campi di coscienza armonici sono stati condotti fin dall’inizio degli anni ’70. In una ricerca condotta nel 1974 in quattro città degli Stati Uniti si scoprì che la percentuale di crimini nella zona urbana toccava un picco negativo quando almeno l’1% della popolazione partecipava ai programmi di Meditazione Trascendentale. Il “campo” prodotto dalla meditazione portava ordine e armonia nella vita dell’intera città. Gli scienziati hanno chiamato questo fenomeno di maggiore coerenza nella consapevolezza collettiva “Effetto Maharishi”, in onore del fondatore di Meditazione Trascendentale, che lo aveva annunciato già nel 1960. Ricerche condotte in centinaia di altre città hanno riprodotto lo stesso risultato positivo.
I nostri stati di coscienza, possono influenzare il modo in cui noi e gli altri viviamo e agiamo? Potrebbe essere l’”effetto farfalla” che fa la differenza tra un destino di disgregazione verso la violenza e il caos, o uno di passaggio verso una civiltà più pacifica, umana e sostenibile.
– Mente, corpo e spirito (amazon)
– Meditazione e focalizzazione (amazon)
– Meditazione (amazon)
– Fonte