Il vero sostegno sta nel volontariato, per il cui mezzo un uomo o una donna raggiungono il Brahman eterno; ma coloro che non cercano di rendersi utili al prossimo sono senza casa in questo mondo. (Bhagavad Gîtâ IV, 31)
Un oggetto ha un riflesso: guardandolo vediamo due immagini, eppure c’è una cosa soltanto. Nello stesso modo, questo mondo è un riflesso del Brahman. Possiamo vederne due, eppure uno solo esiste. (Jnaneshwar)
Il processo dell’offerta è il Brahman; ciò che è offerto è il Brahman; il Brahman offre il sacrificio nel fuoco del Brahman; il Brahman è raggiunto da coloro che vedono il Brahman in ogni azione. (Bhagavad Gîtâ IV, 24)
Ogni cosa che abbia forma è impermanente, solo il senza-forma dura. Quando capirete la verità di questo insegnamento, non rinascerete più. Perché il Brahman è infinito, dentro e fuori dal corpo, come uno specchio e l’immagine che riflette. Come l’aria è dappertutto, intorno ad un vaso e dentro di esso, così anche il Brahman è dappertutto, riempie tutte le cose e fluisce attraverso di esse per sempre. (Ashtavakra Gita I, 18-20)
– Yoga (amazon)
– Mente, corpo e spirito (amazon)
– Meditazione e focalizzazione (amazon)
– Tecniche e Discipline per il Corpo – Macrolibrarsi.it