Perché siamo ambiziosi? Perché vogliamo arrivare al successo e diventare qualcuno? Perché lottiamo per arrivare in alto? Perché facciamo sforzi tremendi per affermarci sfruttando capacità personali oppure diventando servitori di una ideologia o dello Stato? Questo bisogno di affermarci non è forse la causa principale del conflitto e della confusione in cui viviamo?
Potremmo vivere senza ambizione? Riusciremmo a sopravvivere fisicamente, se non fossimo ambiziosi? Perché tutta questa ambizione? Perché diamo tanta importanza alle nostre capacità? L’ambizione non diventa una spinta che ci allontana da quello che è? E la nostra abilità non si trasforma in stupidità? Siamo ingegnosi, ma stupidi. Perché abbiamo tanta paura di quello che è? A che serve fuggire, visto che non possiamo fare a meno di essere quello che siamo? Nonostante tutte le nostre fughe, rimaniamo sempre con quello che siamo, continuando ad alimentare conflitti e grandi sofferenze.
Perché abbiamo tanta paura della solitudine, di quel vuoto profondo che avvertiamo in noi? Tutto quello che facciamo per allontanarci da quello che è ci porterà inevitabilmente dolore, mettendoci gli uni contro gli altri. Il conflitto è la negazione di quello che è, è il modo per sfuggire a quello che è. Il conflitto non è altro che questo. I nostri conflitti diventano sempre più complessi e impossibili da risolvere, proprio perché noi non abbiamo alcuna intenzione di affrontare quello che è. Non c’è alcuna complessità in quello che è; la complessità invece è insita nei nostri infiniti tentativi di sfuggire a quello che è.
– Jiddu Krishnamurti –
– Jiddu Krishnamurti (amazon)
– Krishnamurti (macrolibrarsi)
– it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti
– https://it.krishnamurti-teachings.info
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it
– jkrishnamurti.org
Signore, Ti invoco, io che sono l’ultimo
dei Tuoi servi, Ti chiedo di considerarmi,
ora e sempre, Tuo alleato e apostolo.
Allontanami da ogni pigrizia negligenza e
ombra di viltà. Rendimi duro e terribile
come il ferro, segno della Tua volontà.
I Tuoi nemici siano i miei nemici,
le Tue vittorie diventino le mie.
Tu che non ami i superbi vanagloriosi
fai di me strumento fedele di Giustizia.
Amen.