“La leggenda narra … che la piuma di una giovane aquila cadde accanto ad una donna ed ella contemplandola imparò il segreto del volo. Tu che possiedi il giorno fallo bello. Prendi i colori dell’arcobaleno e sarà bello” (Saggezza nativa americana).
“Gli anziani meritano il massimo rispetto, perché ci hanno tramandato le tradizioni, la cultura e la lingua. Essi ancora oggi, con la loro saggezza, ci aiutano a rendere migliore la nostra vita” (Sinta Glesha, Nativo d’America).
“Un Uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno Sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono. Ascolta con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l’ho vissuto. Uno Sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro” (Cervo Zoppo, Sioux).
– Indiani d’america – (amazon)
– Indiani d’America (macrolibrarsi)