“La volontà e la capacità di vivere pienamente nel momento presente sfugge a molte persone. Mentre mangi l’antipasto non pensare al dolce. Mentre leggi un libro osserva dove sono i tuoi pensieri. Quando sei in vacanza, cerca di essere lì invece di pensare a quello che dovrebbe essere stato fatto e cosa dovrà essere fatto quando tornerai a casa. Non lasciare che lo sfuggevole momento presente venga spento dai pensieri che non sono nell’adesso e nell’ora.
C’è dell’ironia in questa abitudine di lasciare la mente scivolare verso altri momenti e luoghi. Puoi farlo solo nel momento presente, perchè l’ora è tutto ciò che hai. Così lasciar andare la mente è un modo di usare il tuo momento presente. Sicuramente hai un passato, ma non adesso! E sì, hai un futuro, ma non adesso! Puoi consumare il tuo adesso con pensieri riguardanti il ‘poi’ e il ‘forse’, ma ciò ti terrà lontano dalla pace interiore che potresti sperimentare.
Per praticare il vivere nel momento, fermati e prendi nota di tutto ciò che è nel tuo spazio immediato – le persone, gli animali, le piante, il cielo, gli edifici, ogni cosa. Rimani nel presente meditando e avvicinandoti al presente supremo… Dio.
Pensa a questo. Dio non starà facendo nulla di diverso tra un’ora rispetto a ciò che sta facendo adesso. E non sta facendo niente di diverso ora da ciò che stava facendo cent’anni fa. La verità è che tu puoi arrivare a conoscere Dio solo se sei disposto a essere in pace nel momento presente.
Mi piacerebbe introdurti a un segreto sublime che ho imparato da uno dei miei maestri più influenti: Arriverai a conoscere veramente Dio solo quando abbandonerai il passato e il futuro nella tua mente e ti fonderai completamente con l’adesso, perchè Dio è sempre qui adesso.”
Wayne Dyer