D: Gesù dice: “Vieni, seguimi”. Tu sei contro quest’affermazione. Cosa puoi dire a riguardo?
R: Gesù dice: “Vieni, seguimi”. Non è solo Gesù a dirlo: anche Krishna lo dice, anche il Buddha lo dice. Tutte le vecchie religioni del mondo si basano su questa affermazione. Ma tale affermazione è uno sfruttamento psicologico dell’uomo.
Io non posso dire: “Vieni, seguimi”. In primo luogo, coloro che l’hanno detto hanno storpiato l’umanità, hanno reso l’umanità impotente. Di sicuro hanno soddisfatto uno specifico bisogno: le persone non vogliono essere lasciate a se stesse; non hanno il coraggio di creare la propria strada, di camminare e crearla. Vogliono essere guidate; ma non sanno che se ti stai facendo guidare, piano piano, anche se hai gli occhi, li perderai: vedrai attraverso gli occhi di Gesù, Krishna, Maometto. I tuoi occhi non serviranno più; in realtà, i tuoi occhi causeranno un disturbo.
Il leader vuole che tu rinunci ai tuoi occhi, per vedere attraverso i suoi; alle tue gambe, per camminare con le sue; che tu non creda in te stesso ma in lui. Per me questo è un crimine: ti sta storpiando, ti sta paralizzando, ti sta distruggendo. E puoi vederlo in tutto il mondo: l’intera umanità è stata distrutta da affermazioni del genere e da gente simile.
Osho
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it