[ … ] In India ci sono statue davanti alle quali puoi sederti e meditare. Osservale. Sono state fatte da meditatori in modo tale, con tali proporzioni, che solo guardarle, osservare la figura, la proporzione, la bellezza… Tutto è stato calcolato a l millimetro per creare uno stato di meditazione dentro di te. Seduto in silenzio vicino alla statua di Buddha o Mahavira, sentirai una strana emozione, qualcosa che non provi quando ti siedi vicino alle statue degli scultori occidentali. [ … ]
In Oriente [ … ] prima di iniziare a scolpire lo scultore apprende la meditazione. Prima che qualcuno si metta a suonare il flauto, impara a meditare. Prima di scrivere poesie, impara a meditare. La meditazione è una necessità assoluta per qualsiasi tipo d’arte; per questo l’arte è oggettiva.
Se leggi le poche righe di un haiku – una forma giapponese di poema fatto da solo tre versi, a volte da tre sole parole – se lo leggi in silenzio, resti sorpreso. [ … ] Può aprire le porte del tuo essere.
Vicino lo stagno accanto alla mia casa c’è un breve haiku di Basho che amo molto e che ho voluto mettere là. Tutte le volte che passo… Basho è una delle persone che amo di più. Non è nulla di straordinario: Un antico stagno… Non è la solita poesia bensì un’immagine pittorica. Prova a visualizzarla: Un antico stagno. Una rana che salta dentro … Puoi quasi vederlo, questo antico stagno! Puoi quasi vedere la rana e il suono che fa saltando: Plop.
E poi torna il silenzio. [ … ]
(Da: Osho, The Last Testament, Vol. 3, # 24)
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it
– Fonte