Cercherò la sicurezza nell’incessante pensiero interiore della pace di Dio: all’inizio, alla fine e per tutto il tempo.
Con il velo di pace della Madre Divina, tergerò dal volto silenzioso dell’anima le mie paure illusorie di malattia, tristezza e ignoranza.
Sono al sicuro dietro i bastioni della mia buona coscienza. Ho incendiato le tenebre del passato. Mi interessa soltanto il presente.
C’è una giusta soluzione per ogni problema. Io possiedo, dentro di me, la saggezza e l’intelligenza per individuare la soluzione, e il coraggio e l’energia per risolvere il problema.
Dio è dentro di me e tutt’intorno a me: mi protegge. Così metto al bando l’oscurità della paura, che ottenebra la guida della Sua luce e mi fa inciampare e cadere nei fossi dell’errore.
La paura segreta
La paura segreta crea ansia e tensione, e alla fine provoca il fallimento. Dobbiamo aver fede nelle nostre capacità e speranza nel trionfo di una giusta causa. Se non abbiamo queste qualità, dobbiamo crearle nella nostra mente attraverso la concentrazione. È possibile riuscirci, praticando a lungo e con determinazione.
Prima di tutto, dobbiamo individuare i nostri difetti. Se, ad esempio, non abbiamo sufficiente forza di volontà, dobbiamo meditare su tale mancanza; attraverso lo sforzo cosciente, saremo in grado di creare una solida forza di volontà dentro di noi.
Se vogliamo sbarazzarci di ogni timore, dobbiamo meditare sul coraggio, così che, a tempo debito, saremo liberati dalla schiavitù della paura. Attraverso la concentrazione e la meditazione, possiamo conquistare la forza e la capacità di focalizzare la nostra attenzione. La pratica continua ci permetterà di concentrare senza alcuno sforzo la nostra energia su un particolare problema o una specifica responsabilità. Questa diventerà la nostra seconda natura. Armàti di questa nuova qualità, avremo successo nelle imprese della vita, sia sul piano spirituale sia su quello materiale.
(Da: Paramhansa Yogananda – Come Vincere le Sfide della Vita)
– Fonte