Quando siete liberi dalla paura c’è un forte senso di bontà, di pensare chiaramente, di guardare le stelle, le nuvole o le facce della gente con un sorriso. E quando non c’è paura, potete andare molto più in là, allora potete scoprire da voi stessi quello che l’uomo ha cercato per generazioni e generazioni.
In alcune caverne del sud della Francia e del nord Africa esistono antichi dipinti di animali che attaccano l’uomo, di cervi, di mucche, risalenti a 25.000 anni fa. Sono dipinti straordinari che mostrano la continua ricerca dell’uomo, la sua battaglia per la vita e la sua ricerca di quella cosa straordinaria chiamata Dio. Ma l’uomo non trova mai quella cosa straordinaria. E’ possibile arrivarci soltanto in modo inspiegabile, inavvertitamente, quando non c’è alcuna paura di nessun genere.
– Krishnamurti, Krishnamurti on Education, p 38
– Jiddu Krishnamurti su Amazon.it
– Libri di Jiddu Krishnamurti su macrolibrarsi.it
– it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it
… gran brutto mostro di cento teste, la paura. Disseminata sul sentiero in salita, superata una arriva l’altra, d’intensità via via maggiore. Servono a motivare e fortificare in vista della vicina meta.