La meditazione (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) per prevenire le ricadute della depressione. L’ultimo studio è della Oxford University. Giugno 2016.
L’importanza della prevenzione delle ricadute nella depressione ricorrente è un significativo problema di salute pubblica e gli antidepressivi sono l’attuale approccio al trattamento di prima linea. L’identificazione di un intervento non farmacologico ugualmente efficace sarebbe un importante sviluppo.
Lo studio della Oxford University è stato pubblicato su ‘Jama Psichiatry’. [ … ] Concludono gli autori, la terapia cognitiva “Mindfulness-based” appare efficace come trattamento per la prevenzione delle ricadute per le persone con depressione ricorrente, in particolare quelli con sintomi residui più pronunciati. Raccomandazioni sono fatte riguardo a come gli studi futuri possano affrontare le incertezze residue e migliorare il rigore del campo.
Mindfulness significa “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni, ed è una tecnica che permette di restare sempre ancorati al momento presente, cogliendo il sorgere di pensieri negativi e limitando i loro effetti.
– Mindfulness (meditazione di consapevolezza) – Amazon
– Mindfulness (meditazione di consapevolezza) – Macrolibrarsi
– Efficacy of Mindfulness-Based Cognitive Therapy in Prevention of Depressive Relapse (JAMA Psychiatry)
– Depressione: niente ricadute con la meditazione (italyjournal)