Assumi una posizione comoda che ti permetta di tenere la schiena diritta.
· Rilassati profondamente, senza ritornare con la mente al passato, senza anticipare il futuro e senza giudicare il presente.
· Ora immagina che l’essenza del tuo io, il tuo senso di essere, si manifesti nel chakra del cuore assumendo l’aspetto di una stella bianca, molto luminosa.
· Visualizza il cielo stellato e riconosci in quelle stelle le presenze dei grandi esseri che hanno trasceso il samsâra. Tra quei luminari puoi notare le stelle dei tuoi maestri, le sacre entità cui tu sei devoto/a. Se vuoi, puoi riconoscerle.
· Adesso canta la OM più volte e immagina che la stella nel tuo petto irradi luce nello spazio, abbracciando in un baleno le grandi stelle del cielo. Ti senti connesso/a a quelle sacre presenze?
· Quando il tuo cuore canta con la tua voce, immagina che le stelle del cielo ti rispondano inviandoti la loro potente luce, ricca di infinite qualità: una doccia di raggi che piove su di te, purificando il tuo intero essere e potenziandolo con l’energia di tutti i grandi esseri.
· Quando il tuo corpo è trasformato in luce, canta ancora OM e lascia che quelle medesime stelle discendano su di te, fondendosi con la tua stella. Perché, in verità, voi siete uno!
· Ora rimani quieto/a nella luminosa consapevolezza del momento presente, senza immaginare né dire alcunché, e abbandonati tra le braccia sconfinate del vuoto spazio che tutto pervade e tutto trascende.
· Concludi pensando di offrire i benefici della tua meditazione a tutti gli esseri non ancora risvegliati. Poi alzati e lascia che il ricordo della stella nel tuo cuore illumini i tuoi passi sulle strade della vita.
Giuseppe Baroetto nato a Torino nel 1959, si è laureato in filosofia presso l’Istituto Orientale di Napoli, discutendo una tesi sul buddhismo tibetano con il professor Namkhai Norbu. Successivamente ha approfondito gli studi sulle religioni del Tibet con maestri sia bud-dhisti sia bonpo. Ha al suo attivo la pubblicazione di saggi e traduzioni dal tibetano sulla spiritualità del Tibet.
– Giuseppe Baroetto – Amazon
– Giuseppe Baroetto – Macrolibrarsi
– Fonte