«I nostri problemi, sia quelli che sperimentiamo fuori di noi, come guerre, crimini e violenza, sia quelli che sperimentiamo dentro di noi, come sofferenza emotiva e psicologica, non saranno risolti finché non presteremo attenzione a questa nostra, sempre negletta, dimensione interiore. Questa è la ragione per cui i grandi movimenti degli ultimi cento e più anni, come la democrazia, il liberalismo, il socialismo e il comunismo, non sono riusciti ad apportare i benefici universali che si credeva avrebbero apportato, malgrado molte idee fossero meravigliose.
Ci vuole una rivoluzione, certamente, ma non una rivoluzione politica, economica o tecnologica. Di queste abbiamo già fatto sufficiente esperienza durante il secolo scorso per sapere che un approccio puramente esteriore non basterà. Quel che propongo è una rivoluzione spirituale.»
«Il nostro obiettivo primario, come buddisti, è di lavorare per creare un mondo migliore per tutte le forme di vita. La promozione del buddismo come sistema di credenze è un obiettivo secondario. I tre principi-guida del nostro lavoro sono: gentilezza, compassione e tolleranza e rispetto per gli altri sistemi di credenze.»
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama
– Dalai Lama (Amazon.it)
– Il Dalai Lama su Macrolibrarsi.it
– Il Dalai Lama su Wikipedia