Il fatto è che siamo violenti. Vediamo tutti l’importanza di porre fine alla violenza. Ma come faccio a liberarmi personalmente dalla violenza, non solo da quella che si manifesta all’esterno, ma da tutta quanta la violenza che mi porto dentro?
Visto che l’ideale della non violenza non libera la mente dalla violenza, mi aiuterà a eliminarla l’analisi delle cause della violenza? In fondo questo è uno dei più grossi problemi che ci opprimono.
Tutto il mondo è in preda alla violenza, è dilaniato dalle guerre; la struttura stessa della nostra società, che tende costantemente ad accumulare, è fondamentalmente violenta. E se voi ed io dobbiamo essere personalmente liberi dalla violenza, completamente liberi e non liberi a parole, allora che cosa dobbiamo fare senza cadere in un profondo egoismo?
Capite il problema?
Se per liberare la mente dalla violenza metto in pratica una disciplina che pretende di controllare la violenza per trasformarla in “non violenza”, certamente alimenterò pensieri e azioni egoistiche, perché la mia mente sarà continuamente impegnata a cercare di eliminare qualcosa per acquisire qualcos’altro.
Tuttavia mi rendo conto di quanto è importante che la mente sia del tutto libera dalla violenza. Allora che devo fare? Non si tratta di sapere come fare a non essere violenti.
Il fatto è che siamo violenti e chiedersi: “Come faccio a non essere violento?” crea un ideale che, secondo me, è del tutto inutile.
Mentre, se fossimo capaci di guardare la violenza e di comprenderla, allora forse potremmo toglierla completamente di mezzo.
– Da: Il libro della vita – Meditazioni quotidiane con Krishnamurti
– Jiddu Krishnamurti su Amazon.it
– Libri di Jiddu Krishnamurti su macrolibrarsi.it
– it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti
– jkrishnamurti.org
Krishnamurti é un grande maestro di vita