L’eccesso di pensiero è uno dei mali più insidiosi dell’umanità contemporanea ed il nemico principale del benessere psicofisico e delle relazioni. Le paure e i rimuginii di una mente agitata sottraggono preziose energie a tutto l’organismo. Questo corso con audioguida, in otto settimane vi permetterà di fare ordine tra i vostri pensieri, di renderli limpidi, di risvegliare i sensi e di allenare l’attenzione per cominciare ad esprimere al meglio il vostro potenziale cerebrale ed esistenziale. Il termine mindfulness definisce la capacità di orientare consapevolmente l’attenzione al proprio mondo interiore e di scoprire la ricchezza delle proprie risorse latenti.
Esplorare quotidianamente ogni angolo o funzione del corpo è un’esperienza che innesca un dialogo con se stessi di utilità impareggiabile per chi vuole imparare a direzionare l’attività anarchica della mente e riprenderne il timone. Le meditazioni proposte aiutano ad accogliere la realtà e a lasciar andare la lotta contro le emozioni negative. La mente diventa efficiente, il pensare diventa saggio, il presente acquista maggiore importanza rispetto ai pensieri depressivi sul passato o ai pensieri ansiogeni sul futuro. Sono sempre più numerose le prove scientifiche circa gli effetti benefici della meditazione anche sul sistema immunitario, sul rallentamento dell’invecchiamento e sui disturbi psicosomatici.
Ennio Preziosi, psicologo, psicoterapeuta e ipnositerapeuta, si occupa di depressione, ansia, sessualità, dipendenze e sviluppo. Ha cominciato la sua attività di ricerca presso i National Institutes of Health dove ha collaborato alle versioni italiane di metodi psicodiagnostici sviluppati presso il Child and Family Research Laboratory. Dottore di Ricerca presso il Policlinico Gemelli. Cura il sito web www.psicologiasalerno.it.
Il libro è rivolto senz’altro anche ai neofiti della meditazione …
Il primo esercizio è quello della meditazione sul corpo o body scan. Il paziente per una settimana si allena alla meditazione, cogliendo le sensazioni che vengono spontaneamente dal corpo, osservando i pensieri che lo distraggono, imparando piano piano a selezionare il campo attentivo della propria esperienza e comincia ad imparare a distanziarsi dai pensieri e a non percepirli come fatti.
Il corso continua poi con una settimana di meditazione sul respiro, e una settimana di meditazione sul respiro di tre minuti; queste pratiche favoriscono il passaggio dalla modalità del fare alla modalità dell’essere, modalità di attenzione non giudicante (osservo i pensieri, non vi reagisco) e di presenza mentale (osservo ciò che c’è e ciò che ho).
La quarta settimana è il momento di esercitarsi a giudare l’attenzione sul respiro, sui pensieri, sul corpo o sui suoni, per ricordarci l’importanza della presenza mentale. Fonte.
– Corso di Meditazione di Mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare. Con 8 brani per la pratica da scaricare online. Ennio Preziosi (Autore). set 2014 – Amazon
– Mindfulness (meditazione di consapevolezza) – Amazon.it