Indaga la tua mente e comprendi la tua natura di Buddha: cioè che niente è immobile o si muove, niente parte e niente si ferma. Sprecherai la tua vita se non lo farai.
(Hui-Neng)
Se hai opinioni che riguardano l’insegnamento buddhista, esso diventerà un fatto mondano.
Se non hai opinioni sulle cose del mondo, esse diventeranno l’insegnamento buddhista.
(proverbio zen)
I maggiori intellettuali continuano a sezionare lo zen nei loro laboratori e ad affermare solennemente che non contiene nulla. Quanto sono vicini al giusto!
(Christmas Humphreys)
Tu mi chiedi come praticare lo zen nel tuo letto di malato. Io ti chiedo: chi è malato? Chi pratica lo zen? Chi sei tu? Lo sai? Tutto il tuo essere è natura di Buddha. Tu sei la Grande Via, al di là di tutte le forme. C’è qualcosa di malato in questo?
(Lettera di Bassui Tokusho)
Quando cerchi di smettere di agire per raggiungere l’essere, lo sforzo stesso ti riempie di azione.
(Seng-T’san)
L’unica via alla Buddhità è permettere alla mente di essere se stessa.
(Tao-Hsin)
Eccolo qui, proprio ora. Comincia a rifletterci e lo perderai.
(Huang-Fo)
La mente viene eccitata, tutte le cose vengono eccitate. La mente non viene eccitata, non c’è niente di eccitante. Il Niente ha un nome.
(Daiju)
Con tutta la tua volontà continua a chiedere a te stesso: “Che cos’è che ascolta?”. Alla fine, quando sarai esausto, la domanda esploderà e tu ti sentirai rinato dalla morte.
Ecco l’illuminazione.
(Bassui Tokusho)
Bruciare incenso, inchinarsi davanti al Buddha, offrire preghiere, confessare i propri peccati e leggere le scritture fino agli albori della pratica zen, sono tutte cose assolutamente inutili. Liberare se stessi dall’attaccamento al corpo e alla mente: ecco il solo requisito.
(Dogen)
Una persona veramente spirituale non fa niente, ma continua con la vita che sta conducendo, nella condizione in cui si trova. Non desidera essere un Buddha. Non gli passa nemmeno per la testa.
(Lin-Chi)
– Cultura Zen – (macrolibrarsi)
– Tutto Zen (amazon)
– Cuscini per la meditazione (macrolibrarsi)
– Cuscini da meditazione ‘Zafu’ (amazon)