Dio può apparire con forma o senza forma, ma durante la meditazione è meglio pensare al Supremo come ad un essere umano. Il principiante dovrebbe meditare sempre sull’aspetto personale di Dio, altrimenti, se prova a vedere Dio nel Suo aspetto impersonale, sarà disorientato dalla Sua immensità, perciò è meglio incominciare con l’aspetto personale e da lì andare verso l’aspetto impersonale di Dio.
Oggi puoi essere un principiante nella vita spirituale, ma non pensare che rimarrai sempre tale; all’inizio tutti sono stati principianti.
Se pratichi regolarmente la concentrazione e la meditazione e sei veramente sincero nella tua ricerca spirituale, allora farai sicuramente progresso. La cosa importante è non scoraggiarsi, perché la realizzazione di Dio non arriva da un giorno all’altro. Se mediti regolarmente e devotamente, se puoi anelare a Dio come un bambino piange per sua madre, allora non dovrai correre verso la meta: la meta si presenterà proprio davanti a te e ti reclamerà come suo, completamente suo.
Sri Chinmoy
– Sri Chinmoy – Macrolibrarsi
– Sri Chinmoy – Amazon
– http://it.wikipedia.org/wiki/Sri_Chinmoy
– http://it.srichinmoycentre.org/main-it
– http://www.srichinmoy.org/italiano