Carissimi, eccovi qualche istruttivo raccontino chassidico su cui meditare (il chassidismo, come forse saprete, è un movimento spirituale ebraico che nasce nella seconda metà del secolo XVIII nell’Europa orientale, in Polonia e in Russia).
Sull’importanza di vivere intensamente il momento presente come l’unico tempo realmente reale ed esistente, vi è una storiella chassidica che ribadisce tale punto di vista: poco dopo la morte di Rabbi di Kobryn, il vecchio di Kotzk, Rabbi Mendel, chiese ad uno dei suoi discepoli: “per il vostro Maestro quale era la cosa più importante?”. “Ciò di cui si occupava proprio in quel momento” rispose il discepolo”. Anche nella vita di Buddha è espresso spesso questo concetto. Un giorno qualcuno gli chiese “Quale pratica seguite tu e i tuoi monaci?”. Il Buddha rispose “Noi ci sediamo, noi camminiamo, noi mangiamo”. La persona rimase stupita e obiettò: “Tutti si siedono, camminano e mangiano”. “Si, – rispose il Buddha – ma noi quando siamo seduti, sappiamo di essere seduti, quando camminiamo, siamo consapevoli di camminare, quando mangiamo, sappiamo di mangiare”.
Sul saper vedere il lato positivo in ogni situazione, anche in quella che ci pare solo negativa (ogni riferimento a lutti e tragedie attuali non è affatto casuale) ci sono due bellissimi racconti chassidici sulla sofferenza: “Il Rabbi di Kobryn insegnava: quando l’uomo soffre non deve dire: “E’ male, è male”. Nulla è male di ciò che Dio manda agli uomini. Ma si può dire: “E’ amaro”, poiché ci sono anche veleni amari tra le medicine”. Un tale, colpito da una grave malattia si lamentò con Rabbi Israele di Ratzin, che la sofferenza lo disturbava nello studio della Torah e nelle preghiere. Il Rabbi disse: “Come fai a sapere ciò che è più gradito a Dio, il tuo studio delle Scritture e la tua preghiera o la tua sofferenza?”. A tal proposito vale anche la pena riflettere sulla frase che il Manzoni ha immortalato nei Promessi Sposi: “Dio non turba mai la gioia dei suoi figli se non per procurarne una più certa e più grande”.
– http://it.wikipedia.org/wiki/Chassidismo
– Chassidismo (amazon)