Nel Dizionario esegetico del Nuovo Testamento c’è scritto: “il sostantivo verbale pneuma derivato da pneo designa la forza elementare della natura e della vita, vento, soffio, spirito … nel greco profano è usato come entusiastico … e più tardi come espressione vitale, come Spirito di Dio, come Spirito Santo …”
Pneuma è principalmente respiro. Lo Spirito è respiro. Lo Spirito dell’uomo è il nostro respiro. Lo Spirito Santo è il respiro di Dio. Lo Spirito Santo ci rivela i segreti di Dio, il nostro respiro ci rivela i nostri segreti.
“Chi conosce i segreti dell’uomo se non il respiro dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere, se non lo spirito-respiro di Dio.” (1 Corinzi 2, 11)
“Per la nostra consapevolezza ordinaria, il respiro serve solo a far funzionare il corpo, ma se andiamo oltre la mente, il respiro può aprire degli orizzonti completamente nuovi nella nostra vita.” (Ilsa Middendorf)
“Puoi usare il respiro consapevole e la volontà in ogni momento per bilanciare la tua energia, affrontare una sfida, amare te stesso e gli altri, e rilasciare la tua creatività.” (Sujata)
“Esiste un modo di respirare che è inibito e restrittivo. Ma ne esiste un altro: un respiro d’amore che ti conduce fino all’infinito” (Rumi)
– Mente, corpo e spirito (amazon)
– Meditazione e focalizzazione (amazon)
– Meditazione (macrolibrarsi)
– Fonte