Una breve, ma significativa riflessione che formulò Osho: “Io saluto il Buddha che e’ in te”.
“Io saluto il buddha che e’ dentro di te. Forse tu non ne sei consapevole, forse non ti sogni neppure di essere un buddha, e che nessuno puo’ essere nient’altro che questo, non ti sogni neppure che la condizione di buddha sia il nucleo essenziale del tuo stesso essere: non e’ qualcosa che si verifichera’ nel futuro, ma qualcosa che e’ gia’ accaduto. E’ la sorgente stessa da cui provieni… e’ la sorgente e al tempo stesso anche la meta.
E’ dalla condizione di buddha che noi partiamo, ed e’ verso di essa che ci muoviamo. Quest’unica parola contiene tutto: l’intero cerchio della vita, dall’alfa all’omega. Ma tu sei profondamente addormentato, non sai chi sei. Non si tratta di diventare un buddha, devi solo prendere atto del fatto che lo sei, devi tornare alla tua sorgente, guardare dentro di te. Stare faccia a faccia con te stesso, ti rivelera’ la tua condizione di buddha.”
(Da: Il Sutra del cuore – Osho)
Il nostro augurio è che ciascuno riconosca il Buddha intrinseco come guida interiore ed espanda la propria consapevolezza sino a comprendere tutti gli esseri senzienti in un abbraccio d’amorevole, reciproca gioiosità.
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it