Concentrazione significa riunificare tutto il potere delle proprie forze in un’unica azione.
Diventare naturali significa tornare indietro allo stato originale. Lo stato originale del corpo e della mente è quello in cui il corpo e la mente agiscono come fossero una cosa sola e cooperano armoniosamente nell’esperienza della vita.
Questo processo di unificazione fra mente, corpo e attività vitale è Yoga, (meditazione – NdR). Disciplinarsi nella concentrazione spirituale significa riunificate questi tre aspetti in ogni azione della nostra vita quotidiana.
Questa disciplina consiste nella concentrazione fisica (concentrazione sull’hara), nella concentrazione mentale (concentrazione sullo strato conscio del nostro cervello), e nella continua tendenza alla riunificazione con il Divino; in altre parole è un allenamento di fede e di devozione.
Dobbiamo combinare fra loro queste tre azioni di allenamento.
L’unificazione di corpo e mente è data dallo sforzo cosciente di produrre conoscenza nell’azione….
Un esempio ci è fornito dall’azione molto comune del portare cose: dovremmo sempre svolgere questa azione con la consapevolezza di ciò che stiamo facendo e anche con la consapevolezza del valore dei beni materiali che stiamo portando.
Solo allora potremmo provare gratitudine per tutti coloro il cui lavoro ha permesso la produzione di queste cose; e inoltre, così facendo, ogni cosa sarebbe ben curata e mai ne deriverebbe uno spreco. La vita umana sarebbe veramente umana, e naturalmente dignitosa.
Questo è equilibrio, armonia, Yoga.
Masahiro Oki
– Masahiro Oki (amazon)
– Il maestro Masahiro Oki: note biografiche
– https://en.wikipedia.org/wiki/Zen_yoga