Molto spesso i cercatori chiedono come possono sapere se stanno meditando bene, oppure se stanno solo ingannando se stessi o sono preda di allucinazioni mentali. È molto facile scoprirlo. Quando mediti in modo appropriato, ottieni gioia interiore spontanea: nessuno ti ha dato buone notizie, nessuno ti ha portato un regalo, nessuno ti ha apprezzato o ammirato, nessuno ha fatto nulla per te, ma tu hai un sentimento interiore di delizia. Quando succede questo, saprai che stai meditando nella maniera corretta, ma se avverti tensioni mentali o disturbi, saprai che il tipo di meditazione che stai praticando non è per te.
Quando ricevi gioia da allucinazioni mentali, sentirai che dentro di te vi é pace e fuori di te agitazione. Stai anelando alla pace, alla luce e alla beatitudine, ma esteriormente avverti una fortissima turbolenza. Se hai delle vere e sublimi meditazioni, sicuramente avvertirai pace dentro di te e fuori di te; se è una meditazione con tutta l’anima, sentirai la tua esistenza eterna, sentirai che appartieni all’Eternità e sei per l’Eternità e questa sensazione non si può ricevere da un’allucinazione mentale.
Vi è anche un altro modo per sapere se si tratta di una buona meditazione. Se entri realmente in un piano più elevato, sentirai il tuo corpo divenire molto leggero e, nonostante tu non abbia ali, sentirai quasi di poter volare. Difatti, quando raggiungerai un mondo molto elevato, tu vedrai veramente dentro di te un uccello, facilmente in grado di volare, proprio come un vero uccello. Nel caso si tratti della tua immaginazione, per qualche minuto otterrai una sensazione molto dolce, ma, immediatamente dopo, pensieri oscuri o frustranti entreranno in te e tu dirai: “Ho studiato molto duramente, ma gli esami non sono andati bene”; oppure: “Oggi ho lavorato molto duramente in ufficio, ma non sono stato in grado di soddisfare il mio capo”. Queste forze negative arriveranno immediatamente sotto forma di frustrazione, oppure entrerà in te il dubbio e tu dirai: “Come posso meditare così bene, quando ieri ho fatto tante cose sbagliate? Come è possibile che Dio sia contento di me? Come posso avere una meditazione elevata?”. Se invece si tratta veramente di una meditazione elevata, sentirai che la tua intera esistenza, come un uccello divino, si sta innalzando in alto, sempre più in alto. Quando sentirai questo, non ci saranno pensieri tristi o frustranti, nè dubbi; volerai nel cielo della delizia dove tutto è gioia, pace e beatitudine.
Saprai se hai avuto una buona meditazione, anche rispetto a come ti sentirai dopo. Se pace, luce, amore e gioia affiorano interiormente da te, come risultato della tua meditazione, allora saprai di aver meditato bene. Se avrai una buona percezione del mondo e guarderai al mondo con amore, nonostante le sue innumerevoli imperfezioni, allora saprai che la tua meditazione è stata buona. Se subito dopo la meditazione hai un sentimento dinamico e senti di essere venuto al mondo per fare qualcosa e divenire qualcosa, per crescere nella vera immagine di Dio e divenire Suo strumento dedicato, questo indica che hai avuto una buona meditazione. Comunque il modo più facile per sapere di aver avuto una buona meditazione, è quello di sentire che pace, luce, amore e delizia sono venute alla luce da dentro.
Adesso sei più che pronto perché l’uccello della tua
aspirazione sta volando molto oltre le nuvole di confusione
della tua mente che ti limitano e ti accecano.
Sri Chinmoy
– Sri Chinmoy – Macrolibrarsi
– Sri Chinmoy – Amazon
– http://it.wikipedia.org/wiki/Sri_Chinmoy
– http://it.srichinmoycentre.org/main-it
– http://www.srichinmoy.org/italiano