Centinaia di candele possono essere accese con la fiamma di una sola candela, in questo modo la vita della fiamma si allungherà. La felicità non si esaurisce mai se viene condivisa. (Parabola buddhista).
La Bhavacakra, chiamata anche Ruota del Divenire, è una rappresentazione simbolica del samsara, il ciclo delle rinascite.
Centrale nel Lamaismo, la Ruota del Divenire simbolizza il continuo ciclo esistenziale che caratterizza l’essere di tutte le cose, il quale passa attraverso la nascita, la crescita e la morte. Attraverso questo ciclo l’essere umano può giungere alla salvezza, raggiungendo l’Illuminazione. La Bhavacakra è tradizionalmente suddivisa in cinque o sei sezioni, la versione a sei sezioni è di più recente comparsa. Le varie posizioni all’interno della ruota simboleggiano le dimensioni spirituali metaforiche (le situazioni comportamentali dell’uomo) nelle quali l’individuo si colloca in base all’andamento del suo karma. Le sei sezioni sono la forma di esistenza non illuminata. Altre e numerose sono le interpretazioni esoteriche esegesiche.
– http://it.wikipedia.org/wiki/Bhavacakra
Commento: “Anche la meditazione può propagarsi come una splendida fiamma di pura e gioiosa energia coinvolgendo tutti coloro che esploreranno il tuo medesimo silenzio”.
– Buddhismo & Meditazione (amazon)
– Buddha e Buddismo (macrolibrarsi)