Vi sono molte tecniche di respirazione e rilassamento che favoriscono la distensione e allontanano lo stress. In generale, più si respira profondamente, più si diventa calmi e rilassati.
Dormire con le finestre aperte permette la ventilazione della stanza da letto e riempie i tuoi polmoni di aria non stagnante. Le tecniche di rilassamento (e meditazione – NdR) aiutano il tuo corpo a calmarsi e a prepararsi al ciclo del sonno.
Appena sei a letto, prova questa tecnica di respirazione.
Fai un profondo respiro.
Inspira attraverso il naso e visualizza l’aria che dalle narici giunge fino al tuo stomaco.
Inspira ancora contando mentalmente fino a quattro.
Espira lentamente socchiudendo le labbra.
Questa volta conta mentalmente fino a dieci.
Ripeti questo ciclo altre dieci volte.
Questa tecnica ha risultati immediati. Sentirai subito le spalle e le braccia rilassate, mentre il torace sarà meno costipato e la tensione e lo stress si dilegueranno.
Pratica questa tecnica ogni notte in modo che diventi un’abitudine che ti aiuti a indurre un sonno naturale.
– Da: Il Sonno Salutare – Tecniche di respirazione e rilassamento
– Meditazione nel web » Meditazione
… Respirare profondamente non aiuta a diventare più calmi e rilassati, semplicemente perchè respirare profondamente NON AUMENTA l’ossigeno a disposizione delle cellule del cervello, anzi al contrario inibisce la sua ossigenazione a causa della perdita di riserve di CO2. (effetto Werigo-Bohr)
E’ sufficiente sperimentare una respirazione leggera per qualche minuto, ventilando il meno possibile, per trovare calma e serenità! Non il contrario! E se alla fine della meditazione si evita di fare dei respiri profondi, si aumenta l’efficacia del rilassamento.
Non a caso durante la meditazione il respiro diventa leggero ed impercettibile …
Ti ringrazio per il commento. In determinati casi è utile cominciare una seduta di meditazione prestando attenzione al respiro. A volte è necessario, ma solo dapprincipio, approfondirlo volontariamente. In seguito sarà sufficiente osservare e constatare. Se ad un certo punto il respiro e di converso la mente si calmano, e quindi il ritmo diviene più lento, si comincia ad avvertirlo come leggero, poco percettibile, ma in realtà il respiro si approfondisce naturalmente.