J. Donald Walters (conosciuto principalmente come Swami Kriyananda), fondatore delle comunità di Ananda, ha lasciato il corpo alle 8 di mattina in Assisi (21 Aprile 2013).
Swami Kriyananda è stato uno degli ultimi discepoli diretti del grande maestro Paramhansa Yogananda, grande mistico e autore di Autobiografia di uno Yogi.
Swami Kriyananda (J. Donald Walters), nasce in Romania da genitori americani, il 19 maggio 1926; cresce e studia in Europa e in America.
Nel 1948 incontra il grande maestro indiano, Paramhansa Yogananda, di cui diventa discepolo, prendendo i voti di monaco. Vive accanto al suo maestro presso la sede dell’organizzazione, da quest’ultimo fondata, Self-Realization Fellowship, a Los Angeles, California.
Dopo la morte di Paramhansa Yogananda, diviene il vice-presidente dell’organizzazione e il più conosciuto conferenziere e ambasciatore degli insegnamenti di Paramhansa Yogananda in America, Europa e India.
Nel 1962 per una divergenza di visione circa lo scopo dell’opera di Paramhansa Yogananda, viene invitato a lasciare l’organizzazione.
Nel 1968 fonda la prima comunità Ananda, in California, dove attualmente risiedono circa 400 membri. Nel corso degli anni fonda altre sei comunità in America, una in Italia (vicino ad Assisi) e ne sviluppa un’altra in India.
Scrive 90 libri, tradotti in 28 lingue e vende oltre un milione di copie. In italiano vengono pubblicati 30 libri, i cui ultimi due sono stati lanciati ufficialmente a Milano alla presenza di autorevoli ospiti e relatori e di un pubblico che ha raggiunto un numero superiore alle mille persone.
Compone oltre 400 brani musicali, per alcuni dei quali è stato premiato.
Dal 1996 al 2003 risiede in Italia, presso Ananda Europa, Assisi, periodo in cui scrive sei fra i suoi libri più importanti.
Nel 2003 si trasferisce in India, per diffondere gli insegnamenti della Realizzazione del Sé. Swami Kriyananda è riconosciuto in India come uno dei massimi esponenti e conoscitori della scienza e della filosofia dello yoga.
– http://ananda.it/it/bio/swami-kriyananda
– http://en.wikipedia.org/wiki/Kriyananda
– Swami Kriyananda – macrolibrarsi
– Swami Kriyananda – amazon
– https://www.facebook.com/nayaswamikriyananda